Pitture silossaniche, acriliche, traspiranti

Le pitture silossaniche sono sistemi adatti agli esterni, composte da una resina solitamente acrilica e ottenute dalla cosiddetta polimerizzazione della silice (SiO2) con altri prodotti organici.

Questo processo dà quindi alle pareti la possibilità di garantire caratteristiche di idrorepellenza e permeabilità al vapore acqueo, ma non alle gocce di pioggia e umidità; ciò accade grazie alla sua caratteristica di porosità simile alla nostra pelle.

Le pitture acriliche rappresentano una tecnica abbastanza recente applicabile a diversi tipi di supporti anche molto comuni: dal cartone alla tela, così come dal legno al compensato.

Sono molto in voga e molto usate in quanto di rapida asciugatura (variabile comunque a seconda dei pigmenti utilizzati), ma non rendono possibile la realizzazione di sfumature, al contrario di quelle ad olio. I colori sono tuttavia facilmente miscelabili tra loro.

Pitture traspiranti

In una qualsiasi struttura abitativa, le stanze non sono tutte uguali, in quanto ciascuna di esse è creata per viverci in momenti diversi della giornata compiendo azioni ben distinte tra loro e prevedono l’utilizzo di strumenti differenti che possono “interferire” con la qualità dell’ambiente.

È per questo che, in base all’uso delle stanze, anche le pareti vanno trattate nel modo corretto.

Ad esempio bagno e cucina hanno sempre a che fare con vapori, umidità e condense date dall’elevato consumo di acqua di diverse temperature.

Utilizzare quindi delle pitture traspiranti contenenti biocidi in grado di evitare la formazione di muffe, è sinonimo di garanzia per un’ottima resistenza e di un perfetto risultato sia a livello estetico che di salute.

Contattaci per maggiori informazioni.